PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Tipologia Corsi

Tipologia Corsi

  • Scritto da Tennis Club Offanengo

Mini Tennis

Il corso del Minitennis, riservato ai bambini dai 4 agli 8 anni, avvia i giovani allievi ai primissimi contatti con la disciplina sportiva del tennis.

La finalità del corso è quella di favorire lo sviluppo delle capacità di coordinamento fisico attraverso un approccio ludico al tennis, concepito, agli inizi più come un gioco con la palla che non come una specifica attività agonistica che potrà svilupparsi in seguito.
Gli obiettivi del corso sono l’educazione allo sport e ai suoi principi, l’insegnamento della tecnica e della tattica tennistica di base oltre allo sviluppo delle capacità di armonizzare i movimenti del corpo con la palla e la racchetta. Un sistema di insegnamento che tiene conto, soprattutto, delle esigenze e delle necessità dei bambini, anche molto piccoli e quindi in fase di crescita e di scoperta.

Formazione

La naturale crescita del bambino lo porta nella fascia 7-10 anni con due possibilità di sviluppo:

  • i bambini che manifestano spiccate caratteristiche agonistiche potranno frequentare il corso consistente in due sedute settimanali di 2 ore ciascuna;
  • gli altri faranno parte della “Scuola Base” con due sedute settimanali di 1,30 ciascuna.


Il primo ha come finalità quella di preparare il bambino alla competizione agonistica; il secondo ha come obiettivo l’apprendimento tecnico.

Ricordiamo che la durata delle ore è di 55 minuti ciascuna.

Perfezionamento

Il corso di perfezionamento riguarda i bambini / ragazzi compresi tra gli 11 e 14 anni e, a seconda delle capacità, presenta tre possibilità di sviluppo:

  • quella “Agonistica” con almeno 3 allenamenti settimanali di 2,30 ore ciascuno. Il sabato pomeriggio preparazione fisica;
  • quella cosidetta “Pre-agonistica” consistente in 2/3 sedute settimanali, di 2 ore ciascuna. Il sabato pomeriggio preparazione fisica;
  • quella della “Scuola Base” con due appuntamenti settimanali di 1, 30 ora ciascuno. Il sabato pomeriggio preparazione fisica.

La prima ha come finalità quella di perfezionare le capacità fisiche e tecniche per poter competere ai più alti livelli; la seconda ha come obiettivo quello di portare a competere da un livello primario cosiddetto “promo” a quello agonistico vero e proprio; la terza ha come scopo il perfezionamento tecnico.

Ricordiamo che la durata delle ore è di 55 minuti ciascuna.

Log in