PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Dove Siamo

Dove Siamo

  • Scritto da Tennis Club Offanengo

Cenni Storici su Offanengo

L'insediamento sparso al di qua del fiume Serio (che poi fu chiamato Offanengo) era una località a dossi e abitato dagli Insubri, poi incluso in epoca romana nella Gallia Cisalpina. Quando l'Impero Romano decadde, via via la regione venne occupata da gruppi di popolazioni nordiche che si spostavano alla ricerca di terre più fertili, tra questi i Longobardi, ai quali è da far risalire il toponimo "Offanengo" che forse significa "luogo alto", in conformità al fatto che i nuclei abitati erano situati su alture. Il più antico documento è del 947 e parla di un territorio chiamato AUFANINGO, AUF=sopra, INGO o ENGO=stante, ma si può ritenere che i luoghi fossero abitati anche molto tempo prima in quanto i documenti di cui sopra attribuiscono alla zona notevole importanza e citano la presenza di alcune chiese (Maria Purificata e S. Lorenzo) riconducibili al IV e V secolo.

Come arrivare al Tennis Club Offanengo

Il Tennis Club Offanengo si trova ad Offanengo in provincia di Cremona, in via G. Marconi, 1.

  • Il Comune di Offanengo è raggiungibile da Cremona, da cui dista circa 42 Km, percorrendo la statale 415 fino a Crema, da cui è necessario deviare per la statale 235 in direzione del Paese e proseguire su questa per circa 5 Km.
  • Da Brescia si prende la A21 verso Cremona e si può uscire al casello autostradale di Manerbio, imboccando poi la statale 668 verso Soncino e da lì la statale 235.
  • Da Milano percorrere la statale 415 e una volta giunti a Crema proseguire sulla 235.
  • Da Bergamo, infine, Offanengo è raggiungibile percorrendo la statale 591 verso Crema.

Log in